Titolo Progetto: MANSARDA SHABBY CHIC
Progetto: Arch. Lara Lombardo
Intervento: Restilyng – opera realizzata
Anno: 2015
Luogo: Palermo
Pubblicato su: “Ristrutturare su Casa Chic” N°49 nov-dic 2015
A Palermo, all’ultimo piano di una palazzina si trova questo appartamento con tetto mansardato.
La padrona di casa, amante dello stile shabby, non si rispecchiava nell’immagine originaria della casa in quanto l’ambiente risultava molto rustico, con legni scuri.
Dal punto di vista architettonico gli elementi originari come il camino, le travi in legno , le nicchie ai lati della porta finestra e la cucina sono stati mantenuti, si è proceduto ad effettuare un vero e proprio restyling lavorando su più aspetti: da quello architettonico passando poi alla definizione di una nuova palette cromatica alla selezione dell’oggettistica coerente con il nuovo stile.
La pavimentazione è stata sostituita scegliendo un parquet a listoni nei toni del grigio tortora, le travi in legno del soffitto e del camino, in origine scure, sono state verniciate e successivamente spazzolate per creare un effetto vintage all’insieme, le pareti sono state tinteggiate sulle nuance del tortora, mastice e bianco, ed in alcuni punti decorate a pennello con delicati fregi.
L’impianto distributivo dell’appartamento prevede un ingresso direttamente sul living dove si trova la zona conversazione e relax, attraverso il grande arco ribassato si accede alla zona pranzo, la penisola crea un filtro con la piccola cucina, attigua a questa una porta immette alla zona notte.
Originariamente sulla parete dove adesso si trova il televisore si apriva una porta a doppia anta in legno scuro che immetteva anch’essa alla zona notte.
Architettonicamente l’intervento effettuato sulla muratura riguarda proprio la chiusura di questa porta, al fine di avere sia una zona tv più fruibile che una immagine visiva più
Incisiva, i pilastri posti ai due lati sono stati addolciti tramite porzioni di cornici in gesso che vanno a creare una cornice ideale, al centro della parete il grande orologio fa da protagonista segnando il centro visivo dell’ambiente, la luce dei faretti sul mensolone crea un’atmosfera calda ed intima.